I sistemi di nebulizzazione STEIDLE sono la soluzione tecnologicamente più avanzata nel combattere l’attrito nell’interfaccia tra utensile e pezzo e relativa truciolatura. La riduzione dell’attrito tra queste superfici riduce il calore ed il conseguente incollamento del truciolo, permettendo all’utensile di mantenere più a lungo le sue capacità di taglio, ottenere tolleranze più strette, superfici migliori e ottimale controllo del truciolo nel tempo, nelle lavorazioni standard, a secco e ad alta velocità.
Una pompa pneumatica regolabile inietta l’olio in un getto di aria compressa a 6 bar, utilizzato sia come veicolo di trasmissione e frammentazione, creando una patina lubrificante omogenea e polarizzata sull’utensile, indipendentemente dalla forza centrifuga.
Opportunamente dosato, migliora il rendimento, non ne rimane traccia, non crea fumi, non unge, dà un miglior comfort, pulizia e sicurezza per gli operatori ed evitando gli sprechi, produce una riduzione dei costi di gestione e di smaltimento di sostanze inquinanti.
Il lubrificante si consuma nel taglio trasformandosi essenzialmente in anidride carbonica.
Con sistemi SPRAYMAT, SAEGEFIX, LUBRIMAT, CENTERMAT e TOOLMAT è possibile nebulizzare sia internamente che esternamente all’utensile.
Sono applicabili per fresare, rettificare, forare, maschiare, segare, punzonare, brocciare, alesare, sbavare, dentare, tornire e deformare.